news
The Regional and local dimension under the Cultural heritage
Brussels – 16 maggio 2018
Il 2018 è l’anno europeo del patrimonio culturale. L’iniziativa, basata sul concetto “Our heritage: where the past meets the future”, mira a incoraggiare le persone a scoprire e sensibilizzarsi alle diversità del patrimonio culturale non solo a livello europeo ma anche a livello che nazionale, regionale e locale.
Dopo un lungo processo di consultazione, nel dicembre 2017, l’EYCH (Anno europeo del patrimonio culturale) è stato ufficialmente lanciato al Forum culturale europeo di Milano.
L’Anno europeo del patrimonio culturale mira quindi a promuovere il patrimonio culturale europeo come risorsa comune. Contribuisce a sensibilizzare la storia e i valori condivisi e a rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio europeo comune. Il patrimonio culturale è anche una forza trainante per i settori culturali e creativi. Svolge un ruolo importante nel creare e migliorare l’inclusione sociale, la cooperazione e lo sviluppo regionali, l’innovazione, la competitività e le nuove competenze in Europa.
Revive è chiamata ad intervenire testimoniando la propria esperienza come unico esempio di Start-up Innovativa siciliana che opera e fa ricerca avanzata nell’ambito del recupero sostenibile del patrimonio immobiliare storico esistente.